Di volto in volto
La mostra "di volto in volto" presenta il percorso di ricerca dell'artista sul tema dell'autoritratto e dell'espressività del volto: un intimo percorso visivo alla scoperta del mondo emotivo del Sé e del lato oscuro ("un-heimlich") dell'Io, in un gioco di tensioni fra moti dell'animo, identità e inconscio, essere e apparire, temi cruciali della contemporaneità.
Nel lavoro di Guenzi l'autoritratto assume un significato diverso rispetto a quello proposto oggi dai media, il cui intento è quello della riproduzione di un'immagine reale, che ci assomigli, o sociale, che vogliamo che gli altri abbiano di noi (come quella che costruiamo attraverso i social network), o ideale, che rispecchi i nostri desideri e si confronti con i nostri idoli.
Dalla serie di grandi tele a olio Naufragio emotivo, dipinte con le dita, alle opere della serie Perturbante Con.turbante, in cui l'artista utilizza disparati materiali organici e inorganici, ai nuovi lavori sperimentali inediti fotografici, la mostra si sviluppa secondo il concetto per cui l'arte è un mezzo di espressione della propria realtà interiore..
Di volto in volto
Attraverso il processo creativo, che assume una valenza catartica, quasi apotropaica, l'artista mette a nudo davanti a sé, come di fronte a uno specchio, la propria immagine, in modo, come dice Stefano Ferrari nel libro Lo specchio dell'Io, da ripercorrere le tappe di formazione del proprio Io e rielaborare le ansie relative al senso di identità; e a trasformarla fino a renderla irriconoscibile e a negarla fino a lasciar visibile solo la propria maschera.
164 Domande sul Sè
Installazione sonora, 57 min 25 sec. (2013)
aiuto gli altri? capisco gli altri? capisco me stesso? che esperienza vorrei provare? che mestiere faccio? chi è il mio migliore amico? chi è il mio partner? chi sono i miei amici? chi sono i miei genitori? chi sono i miei nonni? come mi vesto? condivido la mia vita con qualcuno? conosco il galateo? cosa ho studiato? cosa mi diverte? cosa mi fa felice? cosa mi fa paura? cosa mi manca a livello affettivo? cosa mi manca a livello materiale? cosa ne penso dell'altro sesso? credo in dio? credo nell'amicizia? credo nell'amore? dormo tanto? dove sono cresciuto? dove sono nato? faccio sesso a pagamento? faccio sogni ad occhi aperti? fumo? gioco d'azzardo? gli altri mi capiscono? ho brama per il potere? ho degli incubi? ho degli stereotipi? ho dei figli? ho dei nemici? ho dei nipoti? ho dei segreti? ho fiducia in me stesso? ho fratelli o sorelle? ho il senso della realtà? ho mai tradito il mio partner? ho mai tradito la fiducia di qualcuno? ho paura degli animali e degli insetti? ho paura dei microbi? ho paura dei temporali? ho paura del buio? ho paura del sangue? ho paura della folla? ho paura della morte? ho paura di precipitare? ho qualche handicap? ho qualche perversione? ho qualche sogno nel cassetto? ho tanti amici? ho un progetto di vita? lavoro tanto?
164 Domande sul Sè
mi arrabbio facilmente? mi concentro facilmente? mi considero una persona normale? mi deprimo facilmente? mi drogo? mi faccio aiutare? mi faccio dei sensi di colpa? mi faccio problemi inesistenti? mi masturbo? mi piaccio? mi piacciono gli animali? mi piace fare shopping? mi piace farmi notare? mi piace giocare? mi piace il mio mestiere? mi piace il sesso? mi piace la massa? mi piace la musica? mi piace la natura? mi piace leggere? mi piace mangiare? mi piace sballarmi? mi piace scherzare? mi piace viaggiare? mi piace vivere in città? mi prostituisco? mi ritrovo in questa società? per chi voto? quale è il mio cibo preferito? quale è il mio colore preferito? quale è il mio orientamento sessuale? quali sono i miei hobby? quali sono i miei interessi culturali? quali sono i miei valori? sono affettuoso? sono alto? sono analitico? sono ansioso? sono antipatico? sono avido? sono banale? sono bello? sono cattivo? sono cinico? sono colto? sono conciliante? sono consumista? sono corruttibile? sono di destra o di sinistra? sono eccitabile? sono esibizionista? sono giovane? sono grandioso? sono impulsivo? sono insensibile? sono intelligente? sono introspettivo? sono intuitivo? sono ipocrita? sono istrionico? sono lunatico? sono magro? sono malato? sono mondano? sono muscoloso? sono nevrotico? sono noioso? sono onesto? sono onnipotente? sono ordinato?
164 Domande sul Sè
sono orgoglioso? sono paranoico? sono passivo? sono permaloso? sono pessimista? sono possessivo? sono psicolabile? sono pulito? sono razzista? sono ricco? sono rigido? sono scaltro? sono scisso? sono sensuale? sono snob? sono soddisfatto? sono subdolo? sono taccagno? sono un alcolizzato? sono un criminale? sono un esaltato? sono un esteta? sono un fanatico? mi faccio delle domande? sono un fanatico? sono un tipo calmo? sono un tipo mondano? sono un tipo solitario? sono un tipo sportivo? sono un vigliacco? sono una persona che si stressa? sono una persona determinata? sono una persona ferma? sono una persona pratica? sono una persona responsabile? sono vendicativo? sono violento? chi sono?